Credi nella rivoluzione della fisica con la quantistica, della psicologia con Freud e non della società con Marx?

Il lavoro sul progetto top-secret per la costruzione della bomba atomica divenne operativo all’inizio degli anni Quaranta, alla vigilia dell’ingresso degli Stati Uniti nella Seconda Guerra Mondiale dalla parte degli Alleati. Gli Stati Uniti temevano che i nazisti sarebbero stati i primi a sviluppare una bomba atomica e, di conseguenza, iniziarono la corsa agli armamenti nucleari. Oppenheimer fu invitato a dirigere il progetto, poiché era noto nella comunità scientifica per i suoi studi sulle particelle subatomiche. 

La fabbricazione della bomba fu terminata quando i nazisti erano già stati sconfitti. Il primo e unico utilizzo di una bomba nucleare avvenne quando gli Stati Uniti decisero di colpire le città giapponesi di Hiroshima e Nagasaki, uccidendo circa 110 mila persone. Dopo questo atto orribile, Oppenheimer incontrò il Presidente degli Stati Uniti Harry Truman e gli avrebbe detto: “Ho le mani sporche di sangue”. Solo dopo la tragedia lo scienziato comprese appieno il terribile potere della sua creazione. Nell’ottobre del 1945, Oppenheimer si dimise.

Oppenheimer comunista?

Il posizionamento di Oppenheimer è davvero complesso. Il fisico non era solo un genio scientifico, ma era anche esperto di linguistica, filosofia e storia. Ma fino ai vent’anni si considerava apolitico. Anni dopo, dopo diverse accuse, Oppenheimer confermò di non essere mai stato membro del Partito Comunista, ma di definirsi un “compagno di viaggio”, una frase originaria dell’URSS che indicava qualcuno che simpatizzava per una causa senza effettivamente aderirvi.

La maggior parte delle accuse contro le sue decisioni politiche provenivano dallo stesso governo, che affermava addirittura che lo scienziato era membro di un’unità segreta del Partito comunista mascherata da gruppo di discussione universitario. La maggior parte delle accuse erano infondate.
Oppenheimer infatti, tecnicamente, non era un comunista perché non aveva alcun legame con il partito, ma simpatizzava con idee di miglioramento sociale o azioni collettive volte a generare maggiore uguaglianza, come da lui stesso descritto.

Oppenheimer rappresentava una minaccia per il governo americano. Erano anni di sconvolgimenti in diversi campi del sapere e della ricerca: in una scena il fisico americano dice ad un collega “Credi nella rivoluzione della fisica con la quantistica, della psicologia con Freud e non della società con Marx?”. Robert il fisico teorico, Robert il socialista pragmatico.

I sospetti su di lui erano alimentati soprattutto dalla sua relazione clandestina con Jean Tatlock, psichiatra e membro del partito comunista, donna anticonformista e irrequieta, che conosceva la letteratura occidentale e orientale e aveva studiato Jung. Anche sua moglie, Katherine Puening, biologa, era una ex comunista, suo fratello e alcuni amici dello scienziato erano stati un tempo membri del partito comunista e lo stesso Oppenheimer aveva partecipato a diverse riunioni. Inoltre, sosteneva apertamente alcune idee del partito ed era stato un sostenitore della causa antifascista nella Guerra civile spagnola. Nessuno ha mai dimostrato che sia stato reclutato dai servizi segreti sovietici o che abbia passato informazioni di qualsiasi tipo ai comunisti. Eppure, era sufficiente essere in rapporti di amicizia con i comunisti per essere accusati di slealtà nell’era della Guerra fredda e della “caccia alle streghe”, l’America era in piena paranoia maccartista.

Oppenheimer viene interrogato dagli uomini del G-2. Nel rapporto finale viene scritto: ha consentito a una stretta cerchia di amici, noti comunisti o simpatizzanti, di prosperare intorno a lui nel progetto, fino a diventare una parte consistente delle persone nelle cui mani sono affidati il successo e la sicurezza del progetto. E’ opinione di quest’ufficio che Oppenheimer sia o incredibilmente ingenuo e quasi infantile circa il suo senso di realtà, o estremamente furbo e sleale

Με αφορμή τον «Oppenheimer»…
Oppenheimer era comunista? Entenda a relação

Robert Oppenheimer era una spia sovietica?

Oppenheimer di Nolan, l’uomo onda-particella: solo un film di “propaganda”?