10 COSE CHE NON TI HANNO MAI DETTO SULL’UNIONE SOVIETICA

E ‘stato il primo stato nella storia del genere umano a porre fine alla fame attraverso la collettivizzazione delle terre, molti paesi altamente sviluppati di oggi (come gli Stati Uniti) non sono stati in grado di porre fine a questa piaga (o non vogliono).

E’ lo stato che sostenuto l’onere maggiore nella seconda guerra mondiale per sconfiggere l’esercito nazista, gli analisti militarisostengono che il l 70% dell’esercito nazista è stato sconfitto sul fronte orientale, circa 24 milioni di sovietici sono morti nella più grande guerra della storia per fermare Hitler e la sua ideologia genocida. Tuttavia, oggi ci mostrano gli Stati Uniti come vincitore di questa guerra, e parte del meritova all’egemonia di Hollywood.

L’URSS ha condotto la campagna mondiale per sradicare il vaiolo nel mondo, una malattia che ha preso milioni di vite ogni anno in particolare nei paesi del terzo mondo, nelle ex colonie degli stati capitalisti. Sono stati trattati 15 milioni di casi di vaiolo in 31 paesi, in modo da sradicare la malattia.

Il sistema sociale sovietico garantiva: – Giornata lavotrativa Lavorare giornata di 7 ore, 6 per gli specialisti.- Pensioni per anziani e disabili. Pensionamento a 60 anni per gli uomini a 55 per le donne, Per i lavori usuranti (miniere, industria pesante …)l’età era abbassata a 50. Per ricevere la pensione completa bisognava lavorare tra i 20 ei 25 anni.- Congedo di maternità, dall’inizio della gravidanza, e un anno dopo la nascita, circa 20 mesi in totale.-Malatia pagata al 100% dello stipendio.- Un mese di ferie retribuite da parte dello Stato.

Il primo libero e universale sistema di assistenza sanitaria, che ha aumentato l’aspettativa di vita dei sovietici, sotto i 40 anni nel 1917, per raggiungere livelli occidentali negli anni 80 (70 anni). Il sistema sanitario sovietico ha scoperto il parto indolore ed eseguito il primo trapianto di organi.

Il primo sistema di istruzione pubblica completamente gratuito, che ha raggiunto i più alti tassi di alfabetizzazione nella storia nelle 15 repubbliche sovietiche. Lle scuole sovietiche offrivano pasti gratuiti per gli studenti.

Il grande risultato economico dell’URSS, secondo molti analisti politici è stata la più grande crescita economica della storia, divenendo da arretrata e feudale a superpotenza economica, migliorando significativamente la vita dei suoi cittadini . Churchill immortalò questa impresa con la sua famosa frase: “Ha preso una Russia con aratri e l’ha ‘dotata della bomba atomica”, riferendosi a Stalin.

L’URSS è stato il primo paese ad inviare un satellite nello spazio, Sputnik, ad inviare il primo essere vivente nello spazio, il cane Laika, ad inviare il primo uomo nello spazio, Yuri Gagarin, e la prima donna nello spazio, Valentina Tereshkova.

L’URSS era il paese in cui la cultura ha raggiunto i suoi massimi livelli di espressione. L’URSS è stato il paese con il maggior numero di giornali e libri letti e venduti, il paese in cui si sono svolti la maggior parte dei concerti. E ‘stato un paese in cui le masse di lavoratori accorrevano all’opera, Il paese con il maggior numero di teatri, cinema ed edifici culturali.

Le donne avevano gli stessi diritti degli uomini, la stessa retribuzione, le stesse opportunità di lavoro, le stesse possibilità di ottenere una carica pubblica. L’URSS è stato il primo paese ha raggiungere a pieno la parità tra uomini e donne.

Primo paese nella conquista dello spazio

1957: Lancio del primo missile balistico intercontinentale R-7 Semyorka.

1957: primo satellite in orbita, Sputnik

1957: prima creatura vivente in orbita, il cane Laika in Sputnik 2.

1959: Lancio di un missile, il primo oggetto fatto dall’uomo a lasciare l’orbita terrestre, Luna 1

1959: Telemetria – prima comunicazione spazio-terra e terra-spazio, Luna 1.

1959: Primo oggetto a passare vicino alla Luna, e primo oggetto ad orbitare attorno alla Luna, Luna 1.

1959: Primo satellite a colpire la Luna, Luna 2.

1959: Prime immagini del “lato oscuro della Luna”, Luna 3.

1960: Primo satellite ad essere lanciato verso Marte, Marsnik 1.

1961: Primo Satellite lanciato verso Venere, Venera 1.

1961: Prima persona ad entrare in orbita attorno alla Terra, Yuri Gagarin in Vostok 1.

1961: Prima persona a vivere un giorno in orbita, Gherman Titov – Vostok 2.

1962: Primo volta due Astonauti erano nello spazio allo stesso tempo ed a comunicare da navicella a navicella, Vostok 3 and Vostok 4.

1963: Prima donna nello spazio, Valentina Tereshkova, Vostok 6.

1964: primo volo ad avere a bordo più di un astronauta in orbita, primo volo senza uso di tute spaziali, primo volo ad avere un ingegnere o un dottore nello spazio. Record di altitudine 336 km (209 mi) per una navicella con equipaggio, Voskhod 1.

1965: Prima camminata nello spazio, Aleksei Leonov, Voskhod 2.

1965: Prima sonda verso un altro pianeta, Venere, Venera 3.

1966: Prima sonda terrestre ad effettuare un atterraggio morbido su un altro corpo celeste, inviando immagini ravvicinate del panorama circostante. Fornì anche la prima evidenza che il suolo lunare poteva sopportare il peso di una capsula spaziale, smentendo i timori che la stessa sarebbe potuta affondare nello strato superficiale polverulento. , Luna 9.

1966: Prima sonda nell’orbita Lunare, Luna 10.

1967: Primo aggancio automatico di due velivoli nello spazio. La data per l’esecuzione di tale manovra orbitale coincidette con il 50-esimo anniversario della rivoluzione d’ottobre. 186/Cosmos 188 (prima del 2006 gli USA non ci sono riusciti).

1969: Primo aggancio e scambio di equipaggio in orbita, Soyuz 4 and Soyuz 5

1970: Primi segnali inviati alla Luna da Luna 16.

1970: Primo robot mobile, Lunokhok

1970: Primi dati inviati da sonda da un altro pianeta (Venere), Venera 7.

1971: Prima stazione spaziale, Salyut

1971: Primo satellite in orbita attorno a Marte e ad atterrare su Marte 2.

1975: Primo satellite in orbita attorno a Venere e ad inviare dati alla Terra, Venera 9.

1984: Prima donna a camminare nello spazio, Svetlana Savitskaja (Salyut 7)
1986: Primo team a visitare 2 stazioni spaziali, Salyut e Mir.

1986: La prima stazione spaziale permanente nell’orbita terrestre, MIR 1986 – 2001.

1987: Primo team a vivere più di un anno a bordo del Mir, Vladimir Titov e Musa Manarov.

Fonti: http://cediamat.files.wordpress.com/2007/04/balance_caida_urss.pdf

Contrassegnato da tag

Un pensiero su “10 COSE CHE NON TI HANNO MAI DETTO SULL’UNIONE SOVIETICA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.